NL|13 – 26 luglio 2016
La formazione farmaceutica
passa per il Tempio di Minerva
Il ruolo della Comunicazione dell’Industria Farmaceutica risulta ancora oggi essere la principale fonte d’informazione sui farmaci nel settore medico.
Da sempre è stata veicolata attraverso gli Informatori medico Scientifici, Congressi e pubblicazioni. Queste ultime hanno come scopo principale quello di divulgare nozioni scientifiche e cliniche di facile utilizzo nel quotidiano.
La comunicazione al pubblico è veicolata tramite i foglietti illustrativi, approvati dall’Agenzia Italiana del farmaco (AIFA), che ancora oggi risultano di difficile comprensione per i pazienti, troppe infatti sono le difficoltà che gli stessi incontrano nel tradurre concetti Scientifici in un linguaggio consono ad un pubblico spesso non in grado di recepire tali informazioni, e anche se negli anni sono stati fatti molti sforzi per semplificarli, ancora non si è riusciti a renderli facilmente comprensibili.
Relativamente alla comunicazione su riviste e giornali le Aziende devono attenersi alle regole di trasparenza separando l’informazione dalla pubblicità, dando pertanto informazioni legate solo a evidenze scientifiche documentate o documentabili. Anche il web è diventato un canale di comunicazione farmaceutica, e i siti delle Aziende devono attenersi ai regolamenti e alle leggi in materia.
L’altro grande mezzo d’informazione è costituito dalle campagne educative, le quali promuovono messaggi destinati a tutte le figure operanti nel settore della salute e del benessere: Medico, Farmacista, Pubblico rendendo in questo caso le informazioni più chiare, non essendoci in questo senso restrizioni particolari da parte del legislatore.
Da qui nasce l’idea della S&R Farmaceutici di costruire il Tempio di Minerva, il quale ha lo scopo di migliorare e facilitare la comunicazione e la formazione nel mondo Farmaceutico.
Un luogo dove le informazioni riguardanti la salute dovranno arrivare a tutti gli attori in maniera comprensibile eliminando i punti critici spesso identificabili in un sovraccarico d’informazioni, nel linguaggio altamente scientifico e nelle poche notizie da fonti indipendenti.
Aprire le porte di un Azienda al Mondo esterno rafforzerà ancor di più la Mission della S&R Farmaceutici la quale opererà all’interno del Tempio di Minerva con tutto il mondo della Comunicazione scientifica: Azienda, Informatori, Medici, Farmacisti, Pazienti, Scuole ed Università.
La formazione sarà utile per comunicare in maniera corretta e trasparente e per migliorare il rapporto tra Medico e Paziente, aiutando gli addetti alla Sanità a riscoprire un approccio più Umano che spesso si dimentica di utilizzare per ragioni non direttamente riconducibili al malato.
Il Tempio di Minerva sarà l’inizio di un lungo percorso educativo che la Società si è imposta di percorrere per aprire le porte anche ai più scettici, garantendo la massima professionalità ai propri dipendenti e agli interlocutori quotidiani del nostro lavoro, cercando di avvicinare e rendere più comprensibile il mondo del Farmaco e della Ricerca a tutte le persone.