NL|06 – 24 febbario 2016

Nuovi antidiabetici orali
migliora il controllo glicemico ma…

La vulvovaginite, la balanite e le correlate infezioni genitali sono comuni nei pazienti con diabete mellito di tipo 2. I possibili fattori causali comprendono la glicosuria che è il risultato del trattamento con gli antidiabetici orali (chiamati anche impropriamente ipoglicemizzanti orali).

Questi farmaci, usati per il trattamento del diabete tipo 2, appartengono a varie classi che, seppur con meccanismi talora molto differenti, sono in grado di ridurre la glicemia aumentando ad esempio l’eliminazione renale del glucosio.

È il caso degli inibitori del trasportatore renale del glucosio SGLT-2, che riducono in parte il riassorbimento dello zucchero filtrato dal rene, abbassando quindi la glicemia attraverso un aumento della glicosuria (perdita di glucosio con le urine).

Tale meccanismo d’azione produce di contro un aumento della frequenza di infezioni genitali e delle vie urinarie (cistiti), come confermato dai dati di sicurezza provenienti da 12 studi randomizzati e controllati con placebo, raggruppati per valutare la relazione tra glicosuria e infezioni nei pazienti con diabete mellito di tipo 2. Dagli studi infatti è emerso che il trattamento con gli inibitori del trasportatore renale del glucosio SGLT-2 è associato ad un ulteriore aumento del rischio di vulvovaginiti o balaniti e di infezioni del tratto urinario.

Le cellule dei lieviti si nutrono proprio di questo eccesso di glucosio, moltiplicandosi e creando condizioni favorenti lo sviluppo di infezioni.

Pertanto oggi ancor di più si rende necessario un approccio dedicato e mirato all’igiene intima del paziente diabetico, che sia oltretutto complementare alla terapia farmacologica (inibitori del trasportatore renale del glucosio SGLT-2), per la profilassi delle infezioni e delle infiammazioni dei genitali esterni.

post-melligen-large

Melligen detergente Intimo è la risposta! E’ innovativo ed unico nel suo genere perché pensato appositamente per chi soffre di diabete, specifico per la mucosa in caso di secchezza, bruciore, prurito e predisposizione alle infezioni grazie alla presenza di:

ESTRATTI NATURALI
ad azione emolliente e protettiva
DERIVATO PROTEICO DELL’AVENA
ad azione lenitiva naturale
ACIDO LATTICO
ad azione riequilibrante del livello di acidità dei genitali esterni
ACIDO IALURONICO
ad azione idratante

txt-plus-melligen

pack-melligen

plus-melligen