Corso di Bioinformatica 2016

post-corso_bioinformatica

Il Dr. Bernard Fioretti assieme al suo collaboratore Dr. Francesco Ragonese hanno partecipato al corsi di “Bioinformatica per tutti e per tutto: genomica, epigenomica, trascrittomica” svoltosi a Udine tra il 28 Giugno e il 1 Luglio 2016 presso L’Università degli Studi di Udine organizzato dalla Società Italiana di Genetica Agraria e dall’IGA Technology Services, azienda specializzata nel settore del sequenziamento genomico e trascrittomico.

Durante il corso hanno potuto approfondire le basi per poter interpretare ed analizzare i complessi dati che possono essere ottenuti dalle nuove
metodologie di sequenziamento di nuova generazione (NGS sequencing) in particolare dalle piattaforme “Illumina”.

Hanno inoltre avuto la possibilità di visitare i laboratori dell’IGA ed osservare in prima persona i macchinari, la strumentazione e il centro di bioinformatica utilizzato nel processo di interpretazione del sequeziamento “NGS”.

Le conoscenze acquisite si riveleranno utili al nostro gruppo di Ricerca e Sviluppo per meglio comprendere a livello molecolare e genetico i fenomeni osservati nei nostri progetti di nanomedicina e di bioinformatica.